lettera di protesta del presidente alegi
Al Presidente della UISP Lega tennis Erasmo Palma
www.uisp.it/tennis
Al Coordinatore del Comitato Territoriale Roma,
Lega Tennis Vittorio RINALDI.
tennis.roma@uisp.it
Io sottoscritto Alegi Francesco nella qualità di Presidente della ASD Ostia Centro Tenniscon la presente intende esprimere la propria indignazione e meraviglia per i fatti accaduti durante l’incontro del torneo METROPOLITANO – UNDER 13 Maschile tra :
SDC SPORT LIBERO - OSTIA CENTRO TENNIS del 26/10/2014.
La mia meraviglia consiste nel fatto che mai avrei potuto immaginare che nel mondo del tennis, principalmente amatoriale e non agonistico, perdipiù giovanile, possano accadere simili episodi. La mia indignazione nasce quindi da gravissimi episodi di maleducazione , arroganza e superbia avuti da tesserati della SDC SPORT LIBEROperpetrati a danno di giovanissimi tennisti (principianti) della Asd di cui mi pregio esserne il Presidente, con atteggiamento in campo a dir poco arrogante, strafottente ma soprattutto offensivo.
Infatti, per tutta la durate delle gare,i piccoli tennisti sono stati apostrofaticon epiteti vari, derisie poco gentili, senza che nessun responsabile o dirigente sia intervenuto per riprendere i propri atleti (molto più forti, bravi e dotati) ad un comportamento riguardoso verso i propri avversari.
Non riesco a capire come , coloro i quali siano lì a ricoprire ruoli delicati, specialmente dove ci sono giovani e giovanissimie che dovrebbero insegnare i valori della sportività, dell’educazione e del rispetto per gli avversari, non abbiamo mosso un dito se non chiedere scusa ai nostri accompagnatori alla fine degli incontri affermando che i propri atleti siano stati un tantino “maleducati”.
Mi meraviglio comunque che in un ambito amatoriale come quello della UISP, di cui la ASD Ostia Centro Tennis è affiliata in virtù dello spirito che contraddistingue questo movimento dai valori positivi da insegnare ai ragazzi, accadano esempi negativi non solo di antisportività.
Gli atleti dell’Ostia Centro Tennis, Pietro BAIOCCHI, Matteo DI LORENZO e Pavli BESALI , che con le lacrime agli occhi e a dir poco scioccati hanno onorato il loro impegno tra gli sfottò dei propri avversari sportivi e non solo, hanno manifestato la volontà di abbandonare questo sport .
Tutto lo Staff dell’Ostia Centro Tennis farà di tutto affinchè i piccoli atleti ritornino a giocare a tennis, perché sono una risorsa importante non solo per il movimento ma per la società, perché rappresentano quella qualità genuina di educazione e rispetto e di cui noi tutti abbiamo bisogno.
A loro tutti i tesserati della ASD OSTIA CENTRO TENNIS hanno manifestato la propria solidarietà, e invitato me a prendere carta e penna per raccontare quanto accaduto.
La saluto cordialmente e la ringrazio per la sua cortese attenzione.
Roma 28/10/2014
Francesco Alegi